You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Profumi

Idea Bellezza: guida all’acquisto di profumi di grandi marche

L’accessorio distintivo di ognuno di noi, l’involucro con il quale ci presentiamo al mondo, la scia che segue i nostri passi, l’espressione olfattiva della nostra personalità: il profumo che scegliamo di indossare dice chi siamo, mostra il nostro stile.

Una caratteristica invisibile, ...

Idea Bellezza: guida all’acquisto di profumi di grandi marche

L’accessorio distintivo di ognuno di noi, l’involucro con il quale ci presentiamo al mondo, la scia che segue i nostri passi, l’espressione olfattiva della nostra personalità: il profumo che scegliamo di indossare dice chi siamo, mostra il nostro stile.

Una caratteristica invisibile, ma percettibile, che attiva i nostri sensi e quelli di chi ci circonda: profumi, essenze e fragranze sono il nostro biglietto da visita e devono essere scelti con cura. Idea Bellezza ti guida nella selezione dei migliori profumi online, per la quotidianità e per le occasioni speciali.

Scopri l’ampio assortimento di profumi su IdeaBellezza.it, un viaggio olfattivo tra i migliori brand presenti sul mercato. Troverai fragranze dal gusto classico, gli intramontabili del mondo della profumeria, preziose boccettine di essenza delle quali non essere mai sprovvisti. Lasciati tentare anche dalla vasta gamma di profumi di nicchia e dalle novità del settore, profumi innovativi e di ultima generazione dai packaging sempre più elaborati, che diventano dei ricercati oggetti di design e boccette da collezione.

Davanti ai tuoi occhi si apre un universo di fragranze pronte a soddisfare ogni esigenza, un listino prezzi dei profumi ricco di alternative per regalarsi o regalare essenze leggendarie, ma anche nuove uscite. Profumi donna per sedurre e stupire, profumi uomo per avvolgere e conquistare, profumi unisex che rompono gli schemi di genere.

Accanto ai singoli profumi, c’è anche la sezione dedicata ai cofanetti, set che presentano diversi mix di prodotti, spesso in combinazione con elementi come gel doccia e lozione corpo, proposti sia nella versione femminile che maschile.

Differenza tra profumo, eau de toilette, colonia e acqua profumata

Idea Bellezza, leader nel settore della vendita di profumi on line, propone un vasto assortimento di fragranze, classificate a seconda della concentrazione di elementi che le compongono.

In base alla diversa percentuale di oli profumati, avremo il parfum o extrat o essenza, l’eau de parfum (il comune “profumo”), l’eau de toilette, l’eau de cologne (o “colonia”) e l’eau fraiche (acqua profumata).

Ecco nel dettaglio le percentuali di oli essenziali o composti aromatici per ogni tipologia:

Gli altri due elementi che compongono tutte le tipologie di fragranze sono acqua e alcol. Nel caso dell’essenza, oltre agli oli essenziali, l’unica componente è l’alcol.

 - Essenza: dal 15% al 30%, profumo molto concentrato e quindi molto intenso;
 - Eau de parfum: dall’8% al 15%, intenso, con un odore che persiste nel tempo;
 - Eau de toilette: dal 4% all’8%, mediamente intenso, con un’evaporazione più rapida;
 - Eau de cologne: dal 3% al 5%, si presenta come una fragranza leggera e non particolarmente persistente;
 - Eau fraiche: meno del 3%, il profumo leggero da utilizzare nelle giornate estive.

I profumi sono poi composti da alcol e acqua secondo differenti percentuali: 80% di alcol per l’eau de parfum, 90% per l’eau de toilette, 70% per l’eau de cologne, 80% per l’eau fraiche.

Ricapitolando: l’eau de parfum o profumo è la tipologia che possiede un contenuto di fragranze più elevato, un odore più intenso e che persiste più a lungo nel tempo.

Acquistare profumi on line: cos’è la piramide olfattiva

Per orientarsi al meglio tra le diverse offerte di profumi proposte da Idea Bellezza conosciamo meglio la piramide olfattiva, uno strumento che aiuta ad individuare il profumo più adatto ai propri gusti.

Le note sono la carta d’identità di ogni fragranza, il “documento” che contiene tutte le preziose informazioni sul preciso mix di odori contenuto all’interno di ogni boccetta.

La piramide olfattiva è un modo di catalogare i profumi in uso dal XIX secolo: le essenze vengono scomposte in note che si differenziano in base al grado di volatilità di ciascuno degli oli essenziali che compongono un determinato profumo. Tre sono i livelli che mostrano come il profumo cambia nel tempo, fin dalla prima applicazione: scopriamole nel dettaglio.

Cosa sono le note di testa

Le note di testa sono chiamate anche “volo del profumo” e corrispondono alla sensazione olfattiva percepita nei primi cinque minuti successivi allo spruzzo della fragranza. Essenze leggere e volatili che servono a colpire i sensi e a consegnarci la prima impressione di quel profumo. La persistenza di queste note è molto debole e solitamente sono composte da materie prime come agrumi o piante aromatiche.

Le note di testa più comuni:

- Note agrumate, o "esperidate", come quella dell’arancia, del limone, del pompelmo;
- Note aromatiche, come l’eucalipto e la lavanda;
- Note acquatiche, riconducibili all’ambiente marino;

Cosa sono le note di cuore

Le note di cuore sono dette “scia del profumo” e sono più persistenti di quelle di testa. Sono generalmente avvolgenti e sensuali, tese a risvegliare gli istinti profondi tra i cinque e i venti minuti dal primo spruzzo. La persistenza di queste note di fiori e frutta è media.

Le note di cuore più comuni:

- Note fiorite, come mughetto, gelsomino, rosa e tuberosa;
- Note verdi, riconducibili alla Natura e alla Terra, come le foglie o l'erba;
- Note fruttate, come pesca, pera e albicocca.

Cosa sono le note di fondo

Le note di fondo sono la vera e propria “personalità del profumo”, e, come suggerisce il nome, sono percezioni olfattive che non vengono avvertite nell’immediato ma che derivano da elementi lenti ad evaporare e possono resistere fino a 24 ore dal primo spruzzo. Le materie prime che costituiscono le note di fondo molto persistenti di una fragranza sono principalmente legni e muschi.

Le note di fondo più comuni:

- Note legnose, come cedro e sandalo;
- Note muschiate;
- Note orientali e ambrate, come vaniglia, patchouli e cannella.

Profumi online shop Idea Bellezza: come scegliere il profumo perfetto

Quali sono le regole base per la scelta di un’essenza adatta alle nostre esigenze?

Prima di tutto lasciamoci guidare dall’istinto, affidandoci alle identità olfattive note delle marche di profumi più celebri. Il nostro stile ci guiderà nella prima parte della selezione, perché sapremo esattamente a quale brand affidarci per la ricerca della fragranza perfetta.

Non bisogna giungere a conclusioni affrettate con i profumi: è necessario il giusto tempo per innamorarsi di una fragranza, spruzzandola sulla pelle e portandone l’odore come fosse un abito da provare. Lasciamo che esprima tutte le sue note, prima di sceglierlo come vestito giusto per la nostra quotidianità.

Fedeli al proprio stile, sì, ma con la volontà di aprirsi al cambiamento: la curiosità deve essere il motore che guida ognuno di noi nella scelta del profumo, che può essere diverso a seconda dei periodi e delle stagioni della vita.

Come far durare il profumo più a lungo

I profumi hanno una propria persistenza, ma è possibile, applicando i preziosi consigli di Idea Bellezza, assicurarsi che durino più a lungo nel tempo.

Prima di tutto evitiamo di conservare il profumo in bagno, che è la zona della casa più soggetta ad umidità e sbalzi di temperatura: meglio tenerli al lontano da fonti di luce e calore, all’interno della propria scatola. Il profumo attecchisce meglio su una pelle ben idrata: spruzziamolo dopo aver applicato la crema idratante, meglio se della stessa fragranza.

Affinché il profumo duri più a lungo è necessario spruzzarlo nei punti giusti, ovvero le parti del corpo più calde e vascolarizzate, come collo, parte interna dei polsi, incavo dei gomiti e delle ginocchia. Per creare una vera e propria nuvola profumata, spruzziamo il profumo anche su abiti e accessori, facendo attenzione a non macchiare i tessuti nel caso di prodotti colorati o oleosi.

Scopri la selezione delle migliori marche di profumi online:

Profumi Bulgari | Profumi Calvin Klein | Profumi Dior| Profumi Dolce & Gabbana | Profumi Giorgio Armani | Profumi Guess |Profumi Hugo Boss | Profumi Jean Paul Gaultier | Profumi Moschino | Profumi Salvatore Ferragamo


Testo completo

Filtra per

Marca

Mostra tutto

Prezzo

€ 0 - € 335