You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Che fototipo sei?

Che fototipo sei?

Per scegliere la giusta protezione solare, bisogna conoscere il proprio fototipo di appartenenza.

Il fototipo di una persona è una classificazione usata in dermatologia, basata sulla qualità e quantità di melanina presente nella pelle. Il rischio di scottature da radiazione UV, infatti, è strettamente collegato ai fattori individuali, oltre che ai tempi e agli orari di esposizione. Quando scegli una protezione solare, verifica sull'etichetta il numero SPF-Sun Protection Factor (Fattore di Protezione Solare): più è alto, maggiore sarà la schermatura dal sole.

Secondo la scala di Fitzpatrick ci sono 6 tipologie di fototipo, a seconda delle caratteristiche dell'individuo e della reazione all'esposizione ai raggi ultravioletti. Fai il test sul fototipo e scopri il grado di protezione consigliato per la tua pelle.

Di che colore sono i tuoi capelli?

Di che colore è la tua pelle?

Di che colore sono i tuoi occhi?

Hai le lentiggini?

Al sole ti capita di scottarti?

Al sole ti abbronzi facilmente?

A

Maggioranza di risposte A

Fototipo 1: Ti scotti sempre, non ti abbronzi mai

Che fototipo sei?

Capelli biondo-rossi, occhi chiari, carnagione lattea con efelidi, estremamente sensibile al sole. Il sole non è il tuo forte e preferisci trascorrere l’estate sotto l’ombrellone, con un buon libro, ed una protezione totale o 50.

Come protezione solare ti consigliamo:

B

Maggioranza di risposte B

Fototipo 2: Ti scotti con facilità e ti abbronzi con difficoltà

Che fototipo sei?

Capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara, spesso presenza di efelidi, sensibile al sole. Nonostante la tua pelle assume gradualmente una leggera pigmentazione, il rischio scottature è in agguato. In primavera usa il filtro SPF 30 mentre in estate, inizia la stagione con SPF 50 per poi diminuire a SPF 30.

Come protezione solare ti consigliamo:

C

Maggioranza di risposte C

Sei tra il Fototipo 3 e il fototipo 4

Che fototipo sei?

Fototipo 3: Ti abbronzi gradualmente, talvolta ti scotti.
Capelli castani, occhi marroni o chiari, carnagione moderatamente scura.

Ti abbronzi con facilità e, anche nei mesi invernali, la tua pelle mantiene un colorito bruno o olivastro. Durante l’esposizione al sole proteggiti con un filtro leggero anche per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

Fototipo 4: Ti abbronzi rapidamente, ti scotti di rado.
Capelli castano scuro o neri, occhi scuri, carnagione olivastra. Hai una pelle tendenzialmente scura-olivastra che si abbronza con facilità. Tuttavia non dimenticare di applicare una protezione solare per limitare i danni provocati dai raggi UV e idrata la pelle per prolungarne l’effetto bronze.

Come protezione solare ti consigliamo:

D

Maggioranza di risposte D

Sei tra il fototipo 5 e il fototipo 6

Che fototipo sei?

Fototipo 5: Si abbronza intensamente.
Capelli neri, occhi scuri, carnagione bruno olivastra. Molto probabilmente hai origini arabe o dell’estremo oriente non hai alcun problema di abbronzatura e hai bisogno solo di fattori SPF molto bassi.

Fototipo 6: Non si scotta mai.
Capelli neri, occhi neri, carnagione nera. D’estate non hai certo bisogno di abbronzarti ma solo di divertirti! Usa sempre la crema solare di bassa intensità e con azione anti-age.

Come protezione solare ti consigliamo:

Prodotti consigliati