Le ciglia non sono semplicemente un elemento del corpo con una sua specifica funzione, ma un dettaglio irrinunciabile da curare per uno sguardo che cattura l’attenzione, magnetico e ammaliante. Per il trucco delle ciglia è fondamentale scegliere il mascara giusto, il prodotto make-up a cui nessuno può rinunciare.
Non è semplice scegliere il prodotto giusto all’interno di un vasto assortimento sempre aggiornato di mascara dalle funzioni differenti, con scovolini diversi e messi a punto per determinati scopi. Ma ci sono dei suggerimenti utili che possono guidarci nell’acquisto del mascara più adatto ad evidenziare il nostro sguardo. Insieme a Idea Bellezza scopriamo come scegliere il mascara giusto per ottenere l’effetto desiderato!
Come scegliere il giusto tipo di mascara: texture e scovolini a confronto
Seguendo le indicazioni dei principali esperti in materia, i make up artisti più famosi al mondo, l’efficacia di un mascara dipende da due importanti fattori: texture e scovolino. Sono queste le caratteristiche da valutare bene prima di acquistare un mascara.
Ci sono poi diverse tipologie di mascara, categorizzabili a seconda della resistenza in normali, ad alta resistenza e waterproof. I mascara normali non hanno particolari caratteristiche legate alla lacrimazione, mentre quelli high resistant sono pensati appositamente per resistere anche quando gli occhi si bagnano spesso, come nel caso di occhi sensibili e di chi porta le lenti a contatto. Infine, i mascara waterproof sono adatti alle occasioni particolarmente commoventi e alle immersioni, bagni e tuffi in acqua.
Un’altra differenziazione va fatta tra mascara con fibre e mascara senza fibre. I primi sono particolarmente indicati per chi vuole aumentare il volume delle proprie ciglia, mentre i secondi puntano alla lunghezza. Anche il livello di lucidità cambia da mascara a mascara: ci sono mascara opachi, lucidi e vinilici in cui aumenta gradualmente la brillantezza.
L’applicatore fa davvero la differenza: esistono scovolini in silicone, plastica e in fibre naturali. Lo scovolino in silicone riesce a regalare volume e lunghezza alle ciglia, definendole allo stesso tempo: si spreca meno prodotto perché ne raccoglie in minor quantità distribuendolo in modo decisamente più preciso. Il mascara in setole naturali, invece, tende a raccogliere più prodotto, e spesso contribuisce alla formazione di numerosi grumi, ma dona un netto volume alle ciglia. In ogni caso bisogna puntare sulla scelta di uno scovolino medio-piccolo che riesca a raggiungere bene l’attaccatura delle ciglia per direzionarle meglio.
Oltre alle dimensioni dello scovolino bisogna considerare anche la forma di questo strumento: esistono scovolini curvi, piramidali e a clessidra. Lo scovolino curvo aiuta ad incurvare le sopracciglia durante l’applicazione assecondandone ed esagerandone la curvatura naturale. Gli scovolini piramidali non seguono un obiettivo particolare, ma mixano scopi diversi di volume, curvatura e lunghezza: grazie alla parte piccola si riesce a raggiungere la parte interna dell’occhio senza sporcarsi, mentre con la parte più grande si dà forma alle ciglia più lunghe che diventano mano a mano più folte.
Lo scovolino a clessidra riesce ad evitare disastri durante la fase di applicazione regalando tanto volume e la giusta curvatura. La parte interna contribuisce a definire bene lo sguardo raccogliendo ogni ciglia per accompagnarla e darle tono e colore.
Un tipo di mascara che può essere consigliato a tutti è il mascara-trattamento, un prodotto che unisce il valore del make-up a quello della cura: all’interno della formula sono presenti ingredienti che curano le ciglia e al tempo stesso producono un effetto volumizzante e colorante. Si tratta di un mascara che stimola la ricrescita delle ciglia.
Mascara volumizzanti, mascara incurvanti e trattamenti mascara: come orientarsi al meglio
Ricapitolando, esistono delle linee guida da seguire nella scelta del mascara più adatto alle proprie esigenze.
Chi possiede ciglia corte e desidera un effetto allungante punterà ad uno scovolino a cono per raggiungere anche i peletti quasi invisibili, intensificando l’angolo esterno e regalando uno sguardo allungato verso l’esterno.
Uno scovolino con setole fitte regala, invece, un effetto super volumizzante. Gli scovolini voluminosi sono indicati per occhi grandi, altrimenti si rischia di combinare dei veri disastri sulla palpebra. Lo covolino curvo risolve i problemi delle ciglia dritte simulando il lavoro del piegaciglia, uno strumento molto utile.
Infine, lo scovolino a clessidra è ideale per le ciglia fini perché dona volume e spessore, valorizzando anche la parte più sottile.
Nel mondo del make-up è difficile riuscire a scegliere sempre il prodotto che garantisce un’efficace risposta al nostro bisogno, soprattutto quando si tratta di mascara. Dai bestseller più celebri dei grandi brand, come il Mascara Lash Sensational Sky High Maybelline ai mascara da scoprire per prendersi cura delle proprie ciglia con trattamenti specifici.
Sfoglia il catalogo di mascara su Idea Bellezza e riempi il carrello con i prodotti migliori per il tuo make-up quotidiano e per le grandi occasioni: impara ad applicare il mascara al meglio seguendo i consigli dei consulenti esperti di Idea Bellezza, un punto di riferimento nel mondo della profumeria, del trucco e dei prodotti per l’igiene e la cura personale.