Una festa di origine celtica che ha conquistato il mondo intero: la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, quella di Halloween, tradizione vuole che le anime dei defunti tornino tra i vivi. Per l’occasione si organizzano party a tema e si sceglie di vestirsi e truccarsi secondo i costumi tipici di questa festività presi dal mondo horror, come streghe, zombie e vampiri ma anche come personaggi celebri che arrivano dal mondo fantasy della letteratura, della cinematografia e delle serie tv.
Come realizzare dei trucchi per Halloween? Lasciamoci consigliare da Idea Bellezza per mettere a punto dei make-up tanto spaventosi quanto bellissimi, semplici ma capaci di lasciare tutti a bocca aperta per la notte più paurosa dell’anno.
Per celebrare questa festa il trucco per Halloween si concentra su occhi, bocca e zigomi attraverso l’utilizzo di ombretti dark, rossetti molto scuri e matita che sottolinea uno sguardo a cui non si può sfuggire. Spulciando tra i possibili trucchi di Halloween scopriamo come realizzarne alcuni di grande impatto in modo semplice e veloce!
Come abbinare il giusto trucco Halloween fai da te: tra paura e bellezza
Paura degli insetti? Se l’aracnofobia non è un problema, amerete replicare sul vostro viso questi piccoli esserini e le loro ragnatele. Si comincia dalla base viso per creare un incarnato pallido e si utilizza nel modo giusto la palette contouring per sottolineare l’incavo delle guance con una terra dal finish mat, in modo da restituire l’immagine di un volto squadrato e scavato. Gli occhi si intensificano con uno smokey eyes molto drammatico declinato sui toni del nero, del viola o del rosso. Le sopracciglia incarnano uno sguardo teatrale dal momento in cui sono scolpite in modo inarcato, tipico delle streghe malefiche del mondo fantasy. A tutto questo si aggiunge poi una ragnatela decorativa, che dovrà essere disegnata con una matita nera a partire dall’angolo esterno dell’occhio. Qualche glitter qui e là e il trucco di Halloween è pronto!
Il teschio è uno dei simboli della festa di Halloween: per trasformare il volto in modo scheletrico abbiamo sicuramente bisogno di fondotinta bianco e cipria trasparente o chiarissima, che vada a coprire anche le labbra. Con l’aiuto di una matita nera disegniamo intorno agli occhi e sulla punta del naso dei classici cerchi neri, sfumandone i bordi per rendere il trucco più spaventoso. La parte interna delle labbra viene colorata di nero con un rossetto dark e riprendiamo la matita nera ancora una volta per disegnare una serie di linee che partono dalla bocca verso l’esterno a simboleggiare la decomposizione. Un trucco per Halloween semplice ma di grande effetto.
Anche i morti viventi affollano le feste a tema e gli spunti trucchi per Halloween viso: per diventare uno zombie perfetto in pochi minuti cominciamo dalla creazione di un incarnato molto chiaro con fondotinta e un fitto velo di cipria. Dobbiamo mettere a punto un trucco che evidenzi al massimo: al posto del correttore utilizziamo un ombretto declinato sui toni del viola da mixare con rossetto rosso per sottolineare bene la zona perioculare. Le labbra sono neri e aggiungiamo gocce di sangue disegnate che colano dalla bocca.
Halloween, trucchi facili da strega e vampira: come realizzarli?
Il trucco da Halloween che combina paura e fascino è indubbiamente quello da strega malefica. I passaggi per realizzare questo trucco ricalcano quelli già visti: si comincia dalla base ottenuta con un fondotinta chiarissimo che va poi fissata con una cipria trasparente. Il blush viene usato per pronunciare gli zigomi, mentre con la tecnica del contouring si vanno a sfumare linea mandibolare, naso e fronte. Particolare attenzione va dedicata al trucco sopracciglia, che devono risultare folte e ben definite. Sugli occhi applichiamo uno smokey eyes combinando verde e nero o viola e nero, e aggiungendo il bianco nell’angolo interno dell’occhio. Non dimentichiamo matita nera e mascara per completare il trucco occhi, riservando alle labbra un rossetto rosso scurissimo, magari contornato da un filo di matita nera.
I trucchi da Halloween da vampira sono i più gettonati: come realizzarne uno semplice? Disegniamo e sfumiamo un triangolo nero rovesciato sulla fronte, applichiamo un rossetto viola o rosso scuro sulle labbra, contornate da matita nera e completiamo il trucco bocca con l’immancabile sangue che cola. Il make-up occhi da vampire si realizza con ombretto nero sulla palpebra mobile e sotto l’occhio, sulla parte superiore dell’occhio va l’ombretto rosso mentre le ciglia sono evidenziate da tanto tanto mascara.
Dopo aver visto vari suggerimenti su come truccarsi per Halloween è arrivato il momento di metterli in pratica! Sfoglia la sezione online dedicata al make-up Idea Bellezza e scegli i prodotti migliori per realizzare un perfetto trucco viso per Halloween. Che tu ti senta vampiro, zombie, strega o regina degli insetti la notte più buia dell’anno ti attende con feste in cui potrai mettere in mostra un make-up degno di nota!