La parola d’ordine delle tendenze make-up estate 2023 è “scintillante”: la pelle, gli occhi e le labbra si tingono di colori intensi e shimmer. In linea anche con le uscite cinematografiche, come Barbie e La Sirenetta, la palette dei colori si tinge quest’estate di toni ben decisi ma nella loro versione brillante ed intensa: dal rosa intenso al blu del mare, dai colori caldi al verde luminoso.
Accanto a tanto colore, ogni tanto fa capolino il nero che cerchia lo sguardo con eyeliner grafici o contorna le labbra in rossetti effetto bicolore insieme al rosso. I blush diventano rosati e scintillanti e torna la pelle effetto “glass”, senza però dimenticare l’idratazione e il benessere della pelle, con basi trucco viso con SPF. Vere protagoniste anche le ciglia, lunghe e texturizzate. Ma scopriamo insieme a Idea Bellezza le tendenze make-up estate 2023 più nel dettaglio per creare il nostro look unico esattamente come te!
Ombretti shimmer e blush intenso: il make-up estivo è coloratissimo
Come abbiamo già detto, quest’estate i colori sono un must soprattutto se intensi e luminosi, quasi a ricordarci che la bella stagione è sinonimo di vitalità ed energia. Colore di spicco per quest’anno, sugli occhi, sulle labbra o sulle guance, è sicuramente il rosa, in linea anche con l’uscita del film Barbie interpretata da Margot Robbie. Questo trend beauty include ogni possibile sfumatura di rosa: dal pastello al fucsia ed è ideale sia per le bionde che per le mode. Molto in voga è il “Barbie Glow Blush” che regala all’incarnato un aspetto arrosato ma fresco, da realizzare con un blush dalle sfumature intense mescolato ad un illuminante in crema.
Shimmer, senza sfumature e a tutta palpebra, il blu tinge le palpebre con riflessi preziosi oppure delinea lo sguardo con eyeliner e matita per un effetto intenso e profondo come le onde del mare. Alleato ideale per accendere iridi chiare e scure, è invece l’ombretto rosso-arancione che accende lo sguardo come il sole in estate.
Glass face, Vanilla Girl e Cloud Skin: le tendenze trucco viso dell’estate 2023
Per il viso, arriva la tendenza “glass face” che prende ispirazione dalle routine di bellezza coreane e permette di rendere la pelle luminosa come il cristallo. Ottenerla è semplice: dopo aver esfoliato la pelle si procede all’idratazione, scegliendo primer leggermente iridescenti e perlacei, arricchiti da microsfere riflettenti che esaltano ogni tipo di carnagione, da quella naturalmente abbronzate alla più chiara e lunare. Un tocco ancor più glamour è l’applicazione dell’illuminante, che quest’estate andrà nelle texture più luminose e cangianti.
Altro trend per il viso, è quello di applicare una base leggera, idratante e protettiva che conferisca al viso un effetto naturale truccando però esageratamente le ciglia le quali diventano protagoniste delle tendenze trucco dell’estate 2023, infatti la tendenza è quella di renderle lunghissime e voluminose.
Molte tendenze make-up 2023 sono in arrivo dal social più amato del momento, Tik Tok. La tendenza “Vanilla Girl” propone una palette di colori neutri che richiamano la dolce e semplice vaniglia, restituendo l’immagine di un look chic, glamour e semplice. Il fondotinta leggero conferisce al viso un aspetto fresco e naturale. La pelle viene resa luminosa da un tocco di blush e da un filo di gloss sulle labbra.
Sempre su Tik Tok si è diffusa un’altra tendenza che ha a che fare con il trucco viso, dal nome “Cloud Skin”: l’incarnato si presenta attraverso una texture vellutata e un finish opaco dall’effetto cashmere. Per ottenere questo effetto bisogna puntare a prodotti con formulazioni a base d’acqua capaci di fondersi con la pelle senza lasciare il minimo residuo.
Ombré e Wet Lips: contrasti di colore e gloss a specchio per labbra spettacolari
Per quanto riguarda il make-up labbra, poi, le tendenze arrivano dalle sfilate parigine e fanno capo ad un’estetica principalmente gotica. Giochi di contrasto caratterizzano le “Ombré Lips”, un beauty trend con colori caldi, come rosso e rosa, applicati nella parte centrale e sfumati all’esterno verso il nero. Per chi desidera labbra lucide, invece, le “Wet Lips” sono l’effetto ideale: in questo caso è necessario applicare prima il rossetto della tonalità preferita e poi stendere un abbondante strato di gloss.
Per i rossetti, il 2023 è l’anno dell’accoppiata matita labbra e lip balm, per labbra sempre nutrite, morbide e ravvivate nel colore. Oppure, elemento chiave per brillare esattamente come un diamante, è il nuovissimo beauty hack diventato virale sul web: stiamo parlando delle Diamond Lips. Questo nuovo trend consente di ottenere labbra otticamente più voluminose grazie solamente ad un mix di gloss e ombretto liquido da applicare al centro del labbro inferiore e sopra l’arco di Cupido.
Pronti ad un’estate ricca di trucchi colorati e scintillanti? Su Idea Bellezza puoi trovare una selezione incredibile dei migliori prodotti make-up per realizzare trucchi quotidiani e serali nella bellissima stagione da vivere in libertà e fantasia!