Ogni stagione porta con sé tante novità in tutti i settori del beauty: anche i trend che riguardano le unghie di questo inverno 2023 mostrano un sacco di novità originali, tese a soddisfare tutte le esigenze, sia per chi desidera mani eleganti e semplici, sia per chi ama i colori e le lunghezze.
Insieme a Idea Bellezza scopriamo le tendenze unghie per questo 2023: cosa ci dicono le tendenze manicure per questa stagione invernale?
Unghie glossy, tonalità chic e monocromie Pantone: la manicure invernale perfetta
Cominciamo dalle Glazed Donut Nails, il trend lanciato da Hailey Bieber lo scorso autunno e che continua a riscuotere grandissimo successo. Grazie ad una particolare tecnica le unghie appaiono come di cristallo, super luminose e iridescenti. Il nome richiama proprio la glassa delle ciambelle: l’effetto glossy finale può essere modulato a seconda dei gusti utilizzando diversi smalti, nude o declinati nei toni del rosa. Una delle varianti più in voga per quest’anno sarà la Glazed Donut French Manicure, che parte dalla realizzazione delle classiche unghie French ricoperte di un’apposita polverina che riproduce l’effetto glassa. In questo modo si ottengono unghie bellissime e molto raffinate.
Cambiamo totalmente stile per concentrarci su chi ama i colori scuri e preferisce utilizzare smalti tipicamente invernali, come il nero, il grigio, il marrone e il blu. Per le amanti delle tonalità intense c’è un trend che spopolerà questo inverno: le unghie Rouge Noir. Tom Bachick, il nail artist delle star, ha lanciato la tendenza direttamente sul red carpet: le stelle dello spettacolo americano che si sono affidate a lui hanno sfoggiato unghie decisamente particolari, laccate con una tonalità che rappresenta il perfetto mix tra nero e rosso scuro.
Non possiamo parlare di tenze unghie senza fare riferimento al colore Pantone del 2023, il Viva Magenta, una nuance decisamente particolare che rientra nella scala dei rossi. Ispirato al colorante naturale della cocciniglia appare come una tonalità forte e brillante, che contiene sottotono freddo e caldo insieme. Per una manicure in trend le unghie Viva Magenta sono perfette, sia in versione monocromatica sia in una versione che abbina il colore del 2023 ad altre tonalità, come nude, argento, bianco e nero.
French manicure, smalto nero, effetto glitter: tendenze nail art che non passano mai di moda
Tra le tendenze non può mancare un grande classico che non passerà mai di moda, da declinare nei modi più svariati: stiamo parlando della French Manicure. Per questo 2023 i trend spostano l’attenzione sulla versione Micro della French Manicure, pensata per chi desidera sfoggiare unghie in stile minimal e dall’effetto super chic. Una tecnica che si può applicare con successo soprattutto su unghie a mandorla e unghie corte, per un risultato davvero molto elegante.
Parliamo di colori in voga per le unghie in questo periodo dell’anno: il nero domina incontrastato. La tonalità più scura dello specchio cromatico resta un trend certo anche nell’inverno 2023 per realizzare unghie semplici o più particolari, in versione lucida, opaca o glitter per chi non teme di usare. Lo smalto nero si sposa benissimo con tutte le altre tonalità possibili, soprattutto con oro, argento e nude per un abbinamento molto ricercato. Le unghie nere restano una certezza, soprattutto per chi necessita di idee semplici da realizzare e in modo autonomo.
La manicure perfetta nel 2023? Quella che prevede una pioggia di glitter in moltissimi colori. L’effetto “sbrilluccicoso” può essere ottenuto sia utilizzando uno smalto che contenga già glitter nella formulazione di base, sia con l’aggiunta di appositi glitter per nail art sopra la base colorata o nude, o in alcuni punti particolari dell’unghia cercando di ricreare un disegno particolare.
Unghie olografiche: la tendenza che sta conquistando le appassionate di manicure
La ricerca di tendenze per unghie particolari passa anche per la manicure olografica, un trend che negli ultimi mesi si è confermato tra i più amati di sempre. Le Holo Nails sono ideali per chi ama i giochi di colore e il mix di sfumature diverse che riflettono la luce in modi differenti. Per realizzare delle unghie olografiche è necessario utilizzare degli smalti appositi, soprattutto top coat olografici. Le unghie in gel possono essere rese oleografiche con l’uso di polverine cangianti messe a punto per un effetto che sia in grado di catturare l’attenzione di tutti ad ogni movimento delle dita.
Pronti ad affrontare un nuovo anno nel modo giusto prendendosi cura di sé stessi? Per mostrarsi sempre al meglio è possibile scegliere tra diverse idee e spunti di nail art di tendenza sempre più originali e ricercate. Realizza la tua manicure con i prodotti per unghie di Idea Bellezza: un mondo di novità sempre aggiornato tra cui scegliere per tutte le esigenze, dalla manicure semplice a quella più complessa. Smalti, strumenti, decori e accessori per trasformare ogni tendenza in una realtà colorata da sfoggiare con orgoglio per sentirsi belle ogni giorno.