La stagione estiva coincide con il periodo dell’anno in cui sono fissate la maggior parte delle cerimonie: oltre alla scelta dell’outfit bisogna prepararsi con un trucco adeguato per questi eventi così importanti a cui presenziare. Insieme a Idea Bellezza, il tuo miglior alleato per l’acquisto di ottimi prodotti make-up, scopriamo come realizzare un bellissimo trucco per cerimonia!
Trucco cerimonia giorno: come creare un look semplice ed elegante
Un trucco per cerimonia giorno deve essere adatto al momento in cui si svolge l’evento, quindi a vincere in questi casi è sempre la semplicità. Partiamo dall’analisi dell’outfit scelto cercando di abbinare i colori dell’abbigliamento con quelli complementari del trucco per matrimonio. Naturalmente le sfumature cromatiche da scegliere dovranno armonizzarsi anche con le caratteristiche del nostro volto e del sottotono della nostra pelle.
Il trucco matrimonio giorno richiede una preliminare preparazione della pelle per aumentarne la durata e la resistenza a giornate particolarmente afose. Al mattino il viso potrebbe risultare leggermente più gonfio: in questo caso utilizziamo una maschera idratante o energizzante per dare al viso la giusta carica iniziale. A questo momento di relax seguirà poi la normale skincare routine con un siero adatto alla nostra tipologia di pelle e la crema, preferibilmente illuminante e con fattore di protezione solare.
Cominciamo dalla base per realizzare un trucco semplice per matrimonio applicando un primer perfezionante che aiuta a minimizzare le discromie uniformando il colorito della pelle e consente al make up cerimonia di resistere per diverse ore nonostante il caldo dei mesi estivi. Dopo aver preparato il viso stendiamo il fondotinta: il colore di questo prodotto deve essere adatto a quello del nostro incarnato tenendo conto anche dell’eventuale abbronzatura del volto e quindi della necessità di scegliere un fondotinta della tonalità più scura rispetto a quella solitamente utilizzata.
Nella zona delle occhiaie, nella zona t e laddove sentiamo l’esigenza di illuminare il volto, anche per un trucco semplice da matrimonio, utilizziamo un correttore più chiaro del fondotinta. Per fissare bene la base passiamo un velo di cipria e per finire qualche tocco di fissatore make-up spray, un vero supporto per conservare il trucco da cerimonia per tutto il giorno.
A questo punto ci concentriamo sul trucco occhi cerimonia: con l’aiuto della ruota dei colori scegliamo la sfumatura cromatica che sia complementare con l’abito che indossiamo. Creiamo la sfumatura applicando il colore nella sua tonalità più scura nell’angolo esterno dell’occhio, allungando lo sguardo. Nella piega dell’occhio andiamo invece ad applicare lo stesso colore in una tonalità più chiara, mentre al centro, proprio sopra all’attaccatura delle ciglia utilizziamo un ombretto shimmer, che aggiungerà il giusto tocco di luce al trucco per cerimonia. Sulla palpebra andiamo ad utilizzare una matita occhi che sfumiamo verso l’esterno con un pennellino ad angolo e completiamo l’intensità dello sguardo con il mascara.
All’interno dell’occhio usiamo due matite: quella color burro andrà applicata nella parte più interna dell’occhio per allargarlo, mentre verso l’esterno utilizziamo la classica matita nera che dona profondità e che può essere abbinata con qualsiasi altro colore.
Attenzione alle sopracciglia che non vanno trascurate: sistemiamole con una matita disegnando pelo per pelo nelle parti più scarne e abbiamo completato il trucco da matrimonio nella parte occhi .
Passiamo alle labbra puntando su nuance delicate e adatte al make-up giorno, come rosa, pesca e nude. Il finish sarà matte o luminoso a seconda delle preferenze, ma è bene optare per rossetti liquidi a lunga tenuta o tinte labbra, per evitare di ritoccare continuamente il trucco.
E per la manicure? Nel caso di una cerimonia di giorno le unghie restano semplici con colori chiari, un top coat luminoso e dettagli oro o argento. Non passa mai di moda la french manicure, un classico di grande eleganza che si abbina bene ad ogni outfit e ad ogni trucco per un matrimonio.
Trucco cerimonia sera: il make-up si fa intenso e brillante
Un trucco per matrimonio di sera può essere decisamente più accattivante, a partire dalla scelta dei colori. Anche in questo caso si comincia dalla base del make-up andando a minimizzare le imperfezioni con un buon primer sul quale applicheremo un fondotinta dal finish luminoso che duri per tutta la serata.
Si può osare con il make up da cerimonia per gli occhi, virando su ombretti più scuri e arrivando ad applicare veri e propri glitter al centro della palpebra o nell’angolo interno dell’occhio. Non deve mai mancare un mascara super volumizzante, meglio se waterproof, e un tocco di illuminante sotto l’arcata sopraccigliare, sul naso e sull’arco di Cupido.
Nel make up per cerimonia serale anche le labbra si fanno più sensuali dopo l’ora del tramonto: a seconda del tipo di outfit scelto potremmo indossare un rossetto a lunga tenuta in varie sfumature di rosso, avendo cura di portarlo sempre con noi in borsetta per ritoccare eventuali sbavature.
In occasione di una cerimonia serale anche la manicure si fa più grintosa: smalti scuri e nail art prendono il posto di smalti nude e minimal, ma la parola d’ordine resta sempre eleganza.
Dubbi su come realizzare dei trucchi per matrimonio in occasione delle tante cerimonie estive che ti attendono? Lasciati guidare da Idea Bellezza nella scelta dei migliori prodotti per trucchi da cerimonia e scopri le proposte make-up dei migliori brand!